L’infanzia e l’adolescenza sono due fasi dello sviluppo caratterizzate da numerosi cambiamenti che avvengono sul piano fisico, del pensiero, affettivo e comportamentale. Per questo motivo, tale fase di vita, che orientativamente va dai primi anni di vita fino alla maggiore età, viene definito età evolutiva.
Proprio come gli adulti, i bambini e i ragazzi possono vivere dei momenti di difficoltà che hanno a che fare con aree specifiche della propria vita (famiglia, scuola, amici, etc.). Questo disagio spesso può non essere espresso verbalmente e manifestarsi prevalentemente a livello comportamentale, corporeo ed emotivo.
Il lavoro con i bambini e gli adolescenti parte dagli stessi presupposti alla base del lavoro con gli adulti ma necessariamente coinvolge anche le persone che sono in relazione con il bambino/ragazzo, in primis i genitori e spesso la scuola.
CONSULENZA PSICOLOGICA
Il percorso di consulenza psicologica è caratterizzato da uno o più colloqui preliminari con i genitori e incontri con il bambino o l’adolescente, che possono includere l’utilizzo di strumenti psicodiagnostici, per definire il problema portato. In seguito verrà valutato insieme alla famiglia il percorso più adatto.
SOSTEGNO PSICOLOGICO
Il sostegno psicologico può essere utile quando si verificano, ad esempio, delle esperienze di lutto, di malattia, di separazione dei genitori, di passaggio da un grado di scuola all’altro che creano momenti di disorientamento cognitivo-emozionale nel bambino o nell’adolescente. Un intervento in questi termini ha funzione di sostegno alla crescita ed è orientato a sviluppare la consapevolezza attraverso la relazione facilitando l’elaborazione dell’esperienza vissuta e la riduzione del disagio.
PSICOTERAPIA
La psicoterapia viene indicata quando un disagio si è strutturato in determinati disturbi o sintomi ed è necessario intervenire attraverso un trattamento psicoterapeutico specifico per l’età evolutiva. La terapia diventa allora uno spazio in cui il bambino può esprimere sé stesso, prendere pian piano coscienza dei propri stati interni e si svolge in un contesto dinamico e creativo, sviluppandosi non solo attraverso le parole ma anche il gioco, il disegno e la drammatizzazione. Per gli adolescenti, la relazione terapeutica può diventare il luogo all’interno del quale è possibile avvicinarsi alle proprie emozioni e diventarne consapevoli, per poi comunicarle e condividerle in una dimensione inter soggettiva.
Principali ambiti di intervento
- Disturbi psicosomatici (cefalea, vertigini, problemi gastrointestinali, astenia, dermatopatie, tic, ecc.)
- Disturbi d’ansia (attacchi di panico, fobie, balbuzie, mutismo selettivo, ecc.)
- Disturbi nel sonno o nella sfera alimentare
- Depressione infantile e adolescenziale
- Difficoltà scolastiche, disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)
- Difficoltà affettivo-relazionali (insicurezza, scarsa autostima, bullismo, problematiche legate a separazioni, ecc.)
- Problematiche emotive e/o comportamentali in bambini e adolescenti affetti da patologie organiche acute o croniche (traumi, diabete mellito di tipo 1, celiachia, patologie tiroidee, ecc.)
Diagnosi e Certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA):
consiste in un percorso specifico effettuato in collaborazione con neuropsichiatra infantile e logopedista, al termine del quale viene rilasciata alla famiglia una certificazione valida per la scuola.