Durante la propria vita può capitare di attraversare momenti di difficoltà e malessere psicologico che talvolta col tempo non passa o forse peggiora tanto da creare delle limitazioni, nella vita di ogni giorno, sul lavoro, con i familiari o gli amici.
In ogni caso, la richiesta di aiuto psicologico è indissolubilmente legata al fatto che è la persona in quel particolare momento a sentirne il bisogno: di essere ascoltata in modo incondizionato e senza giudizio, di capire come mai si sta trovando in quella situazione di disagio, perché non riesce a uscirne e come fare per affrontarla e superarla. In tutti questi casi andare dallo psicologo e chiedere una consulenza può permettere di fare il punto della situazione, di mettere un po’ di ordine.
A volte anche pochi incontri riescono a essere d’aiuto, mentre altre situazioni richiedono un percorso di psicoterapia.
CONSULENZA PSICOLOGICA
Consiste in alcuni colloqui orientati alla alla comprensione, definizione del problema ed alla ricerca di eventuali strategie di trattamento adeguate. L’obiettivo è quello di “inquadrare” con la persona la sua richiesta per valutare insieme il percorso più adatto.
SOSTEGNO PSICOLOGICO
Si applica a situazioni di crisi specifica (a livello affettivo, famigliare, lavorativo, etc.) che stanno influenzando la psiche di un individuo e ha l’obiettivo di aiutare la persona a superare un evento specifico, mettendola in condizione di riscoprire le proprie risorse.
SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ
Consiste in un percorso di accompagnamento per adulti che per differenti ragioni (difficoltà legate a diverse tappe di crescita come l’adolescenza, separazione, eventi critici, problematiche personali o dei figli ecc…) vivono delle difficoltà nel loro ruolo genitoriale. Gli incontri offrono uno spazio nel quale i genitori possono riflettere ed aumentare la consapevolezza rispetto alle modalità di stare nella relazione con i propri figli, favorendo l’attivazione di processi di cambiamento.
PSICOTERAPIA
La Psicoterapia è indicata in presenza di tutte quelle situazioni nelle quali la persona si trova a sperimentare una sofferenza che interferisce in modo significativo con la sua qualità di vita. La psicoterapia ad indirizzo cognitivo costruttivista relazionale è una terapia basata sull’acquisizione di consapevolezza, del proprio modo di funzionare e di vivere le relazioni con gli altri. La relazione terapeutica diventa lo strumento principale per il paziente per esplorare i propri pensieri ed emozioni in un contesto empatico e non giudicante. Si tratta di un percorso di conoscenza il cui obiettivo è la comprensione per raggiungere un cambiamento.
Principali ambiti di intervento
- Disturbi d’ansia (attacchi di panico, fobie, ipocondria, ecc.)
- Disturbi psicosomatici/somatizzazioni
- Depressione
- Bassa autostima
- Difficoltà di coppia, relazionali e familiari
- Difficoltà emotive (legate a fasi di cambiamento, lutti, separazioni, eventi stressanti, ecc.)
- Problematiche inerenti la funzione genitoriale
- Difficoltà legate a patologie/condizioni organiche, acute o croniche